意大利新闻网
广告

Messico: giudice detenuto per assicurare udienza preliminare

来源:ANSA 阅读

(ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 21 AGO - L'ex procuratore generale del Messico Jesus Murillo Karam è detenuto in custodia cautelare affinché ne sia garantita la presenza mercoledì all'udienza preliminare che stabilirà se il magistrato sarà incriminato per la vicenda dei 43 studenti 'desaparecidos' nel 2014 ad Ayotzinapa. Lo rivela una fonte giudiziaria.
    Murillo Karam è stato arrestato ieri, insieme ad altri 64 fra militari e poliziotti, accusati tutti di complicità con il crimine organizzato, rapimento, tortura, omicidio e ostruzione della giustizia. Fu infatti lui l'autore della cosiddetta "Verità storica", il risultato dell'inchiesta ufficiale del 2015 sul caso, voluta dall'allora presidente messicano, Enrique Peña Nieto. Conclusioni che non convinsero nessuno e non parlarono del coinvolgimento, o per lo meno della complicità della giustizia e delle forze dell'ordine messicane in quel crimine, definito 'delitto di Stato' dalla recente inchiesta resa pubblica venerdì, coordinata dal sottosegretario dell'Interno Alejandro Encinas e voluto dall'attuale presidente messicano, Andrés Manuel Lopez Obrador.
    La notte fra il 26 e 27 settembre 2014 43 studenti di un istituto di Ayotzinapa, nello stato meridionale di Guerrero, che avevano prenotato dei pullman per partecipare a una manifestazione di protesta a Città del Messico, furono rapiti e assassinati e i loro corpi fatti sparire da parte del cartello di narcotrafficanti 'Guerreros Unidos', ai quali erano stati girati dai poliziotti, per motivi non ancora del tutto chiariti: una vicenda che ha profondamente scosso il Messico, sollevando un'onda lunga di sdegno, e il mondo intero. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

最新进展,关注订阅号
点击关注意大利大全
广告
BLUDATI 事业会计事务所 · 4YE.IT
  • 热门新闻

    Maxi truffa settore ricerca,200 indagati Interessate 38 province, frode da 45 milioni di euro ANSA +

    (ANSA) - PADOVA, 25 LUG - Sono oltre 200 gli indagati inun'in

    2019-07-25 16:00

    Petrucci a Malag, niente guerre perse Ex n.1 Coni, "sbagliato personalizzare, leggi si rispettano" A

    (ANSA) - ROMA, 31 LUG - "Io rispetto le leggi dello Stato,tut

    2019-08-01 08:00

    Nozze gay a Taiwan, prima volta in Asia Sì del Parlamento, a 2 anni da via libera Corte costituziona

    (ANSA) - PECHINO, 17 MAG - Il parlamento di Taiwan diventa il

    2019-05-17 13:00

    al via riprese serie Guadagnino Sky-Hbo We Are Who We Are con Chlo Sevigny, Jack Dylan Grazer ANSA +

    (ANSA) - ROMA, 18 LUG - Partiranno a fine luglio, in Italia,l

    2019-07-19 16:00

    Neymar: accusatrice esce allo scoperto Najila de Souza fa intervista a tv e diffonde nuovo video ANS

    (ANSA) - SAN PAOLO, 6 GIU - La donna che ha accusato Neymar d

    2019-06-07 13:00